Niente Pan di Spagna con crema pasticciera, frutta e panna montata per questa torta di compleanno davvero molto essenziale.
Arianna ha voluto festeggiare così il suo compleanno con noi "festa con la famiglia" dopo aver già festeggiato con gli amici con una torta gelato davvero ottima di @zerogradi.
Ultimamente sto provando nuove ricette tutte con base di frolla e ripieni alternativi un pò visti qua e là e un pò frutto della fantasia.
Abbiamo voluto realizzare questa crostata al cioccolato, io ho cercato ricette che mi convincessero, che fossero facili, veloci e non troppo dolci ma buone e profumate, con un ripieno fresco e cremoso senza essere troppo pesante.
Per la frolla
150 di burro
110 di zucchero vanigliato
un pizzico di sale
2 tuorli
300 gr farina 00
mezzo cucchiaino di bicarbonato
Per la crema al cioccolato
mezzo litro di latte
2 uova intere
100 grammi di zucchero
20 grammi di cacao amaro in polvere
50 grammi di maizena o farina 00
50 grammi di cioccolato fondente spezzettato a piccoli pezzi
50 grammi di Nutella
100 grammi di ricotta
Preparare la frolla mischiando in una ciotola zucchero e burro, unire i tuorli e il sale e quando sono completamente incorporati aggiungere la farina a manciate con il bicarbonato. Trasferire sulla spianatoia.
Lavorare velocemente l'impasto, dividere in due parti (un terzo e due terzi) e mettere i due panetti avvolti nella pellicola in frigorifero.
Scaldare il latte senza portare a ebollizione. Nel frattempo sbattere con una forchetta uova e zucchero, aggiungere cacao e farina e continuare a mescolare creando una crema liscia senza grumi. Aggiungere un po' alla volta con un mestolo il latte caldo poi trasferire il composto nella pentola aggiungere il coccolato fondente a pezzetti e la nutella e far addensare a fuoco basso senza mai smettere di mescolare con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno.
Quando si è addensata togliere dal fuoco, continuare a mescolare, trasferire in una ciotola coprire con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare completamente.
Appena sarà tiepida mettere in frigorifero.
Mentre la crema raffredda foderare base e bordi di una teglia da 20 cm di diametro con carta da forno e poi ricoprire con i 2/3 della pasta frolla. Il bordo deve essere circa 3 cm. Prendere l'altro panetto e usarlo per creare strisce o decori (ho fatto un cerchio e ho usato degli stampi a cuore per ritagliare dei cuoricini che poi ho utilizzato per decorare il bordo). Rimettere in frigorifero.
Una volta che la crema si è raffreddata completamente aggiungere la ricotta e mescolare bene affinché non ci siano grumi.
Togliere dal frigorifero la base di frolla e riempirla con la crema al cioccolato rimanendo a circa mezzo centimetro sotto il bordo della pasta.
Con queste dosi io avanzo sempre una tazza abbondante di cioccolata che metto in frigorifero e uso come dessert.
Coprire a piacere con strisce di pasta o con un cerchio di frolla decorato usando formine per biscotti come ho fatto io
Infornare a 180° per circa 50 minuti, io quando vedo che la pasta si colora troppo in superficie, cioè quando raggiunge un bel colore dorato, copro con carta di alluminio per evitare che bruci.
Lasciare raffreddare nel forno aperto. Tiepida è meravigliosa ma è ottima anche fredda si conserva in frigorifero due o tre giorni.