Curiosità

La soria dell'Omino di Pan di zenzero
-Cenni storici sull'omino-
In realtà questa storia, quella dell'Omino di Marzapane non è propriamente una fiaba di Natale, tuttavia può tranquillamente essere associata alla Festa più amata dai bimbi, perchè il dolcetto “animato” che ne è protagonista, è un biscotto che nei paesi anglosassoni viene preparato, appunto, a Natale. La storia del gingerbread man, ovvero l’uomo di pan di zenzero (o marzapane), è molto amata dai bambini del Nord Europa e degli Stati Uniti, anche perchè associata ad una filastrocca il cui popolare ritornello “Run, run fast as you can! Can’t catch me, I’m the gingerbread man” (Corri corri più veloce che puoi! Non puoi prendermi, io sono l'omino di pandizenzero) è conosciuto proprio da tutti.


Perché la ciotola dove si montano gli albumi deve essere pulita e sgrassata.
La ciotola dove si montano gli albumi a neve deve essere pulita e sgrassata molto bene, perché il grasso presente sulle pareti potrebbe impedire all'aria di incorporarsi agli albumi impedendo agli stessi di gonfiarsi ed aumentare di volume.


Perché bisogna fare attenzione con il sale
Il sale inibisce l'azione del lievito quindi bisogna fare attenzione a non aggiungere insieme i due elementi. 


Perché bisogna lavorare gli ingredienti seguendo l'ordine indicato
L'ordine degli ingredienti stabilisce il tipo di consistenza dell'impasto finito una volta cotto quindi è importante essere precisi nelle dosi e nella sequenza dell'esecuzione







Nessun commento:

Posta un commento