giovedì 10 dicembre 2020

Bundt Cake al cioccolato bianco

Finalmente ho preso coraggio, nonostante la giornata uggiosa e poco propensa ad infondere energie positive oggi ho preso coraggio, mi sono focalizzata su questa ricetta che leggevo e rileggevo da giorni e ho realizzato la mia Bundt Cake!

Esatto! ...quella che nel mio immaginario è la regina delle torte da credenza, quella che nelle foto sembra uscita da un libro di fiabe, quella che mette soggezione solo a leggerne il nome.





Un po' mi vergogno del mio scetticismo, non avrei mai immaginato un dolce così delicato e dalla consistenza leggera e corposa al contempo.

Immaginavo qualcosa di spugnoso e austero invece si scioglie in bocca, è adatta al tea time ( il mio momento preferito), alla colazione, e al dopo cena. 

Si abbina a tutto ma si può anche assaporare così, da sola, con il suo gusto delicato e il suo profumo intenso.

La ricetta che riporto fedelmente è di @Lucake : Bundcake al limone cioccolato bianco e lamponi; io ho usato mirtilli e melagrana al posto dei lamponi e buccia d'arancia al posto del limone ma vi dico che è strepitosa sempre e comunque. 


PER LA BASE:

100 g burro Lurpak classico

50 g cioccolato bianco

160 g panna fresca liquida

70 g latte

140 g zucchero di canna (oppure stessa quantità di zucchero classico)

2 uova intere

140 g di farina “00”

60 g fecola

8 g lievito (½ bustina)

1 scorza di arancia

un pizzico di sale

 

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO:

120 g cioccolato bianco

70 g panna fresca liquida

20 g burro Lurpak classico

pizzico di sale

 

PER LA DECORAZIONE:

1 vaschetta di mirtilli 

1 cucchiaio di semi di melagrana


PROCEDIMENTO:

  1. Iniziare a preparare la base della torta versando in una pentola la panna fresca, il latte, il burro a cubetti, il cioccolato a pezzetti e il pizzico di sale. Lasciare sul fuoco finché tutti gli ingredienti saranno completamente sciolti e omogenei.
  2. Togliere la pentola dal fuoco, versare il contenuto in una ciotola e aggiungere lo zucchero mescolandolo con la frusta fino a quando si scioglierà. Lasciare riposare il composto fino a raffreddarlo e raggiungere la temperatura ambiente.
  3. Appena l’impasto si è raffreddato aggiungere le uova e mescolare, con una frusta a mano, fino ad incorporarle.
  4. Setacciare la farina, la fecola e il lievito e unire al composto mescolando sempre con una frusta manuale.
  5. Infine grattugiare e unire agli altri ingredienti la scorza di un limone o arancia, mescolare per far sì che insaporisca tutto il composto.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da budino, oppure ungerlo con l’apposito spray staccante per teglie, e versare all’interno l’impasto. Cuocere in forno statico a 170° per circa 35-40 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare la torta.
  7. Nel frattempo preparare la ganache mettendo a bollire in un pentolino la panna fresca con il pizzico di sale. Appena avrà raggiunto il bollore versare sopra il cioccolato, precedentemente tritato e messo in una ciotola. Mescolare fino a che il cioccolato si sciolga; dopo 5 minuti aggiungere anche il burro e continuare ad amalgamare delicatamente con una spatola. Lasciare raffreddare fino a che la ganache raggiunga una consistenza adeguata per essere versata sul dolce.
  8. Prendere la base della torta, se necessario tagliare leggermente la cupola del dolce con un coltello a sega per livellare e rendere piano, e capovolgerla direttamente sul piatto da portata. Mettere la ganache in una piccola caraffa e versare sulla superficie della bundt cake, coprendola e creando delle colate di cioccolato anche sui lati. Decorare la superficie con mirtilli e semi di melagrana.

I CONSIGLI : 

  • All’incirca questo stampo da budino misura alla base della torta 22 cm e in superficie 10 cm.
  • Visto che questo dolce si prepara in stampi abbastanza grandi, prima di sfornare la torta fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, per verificare che anche il cuore del dolce sia ben cotto.
  • Per far rimanere una glassatura perfetta, che abbia delle belle colate di cioccolato ai lati, è importante che la glassa non sia troppo liquida e calda altrimenti non avrà consistenza e scivolerà via dalla superficie della torta. Se invece farete rapprendere leggermente la glassa, quando la verserete non scivolerà fino alla base della torta.
  • In base alla stagionalità e ai vostri gusti potete decidere con cosa decorare la torta oppure potete optare per una decorazione che non sia frutta o addirittura lasciarla al naturale, solamente con la glassatura al cioccolato: semplice ma infinitamente buona!
  • Conservare la torta a temperatura ambiente, ancora meglio se conservata sotto una cupola in vetro per torte, manterrà più a lungo la sua enorme sofficità. Conservandola a temperatura ambiente la glassa non rimarrà dura ma sarà cremosa e piacevole da gustare con la base della torta.

Nessun commento:

Posta un commento