Ho sempre festeggiato questo giorno con mazzi di tulipani e con i tulipani mi sono regalata uno dei dolci della mia top ten.
Il Dolce Varese, simile al più conosciuto "Amor Polenta", è un dolce semplice della tradizione Lombarda, tipico della città di Varese dove mio nonno, quando eravamo in vacanza, andava a prenderlo la mattina presto in motorino per festeggiare la festa.
Ci sono, come sempre tante varianti, io ho trovato un mio equilibrio di sapori con questa ricetta e io ne approfitto sempre per smaltire un po' frutta secca avanzata a Natale.
Difficoltà: facile Tempo: un'ora Autonomia dai 7 anni
ingredienti
5 uova (3 intere e 2 tuorli)
190 gr di zucchero
190 gr di burro morbido
80 grammi di frutta secca tritata finissima a farina (nocciole, mandorle e noci)
190 grammi di farina bianca 00
80 grammi di farina gialla finissima macinata a pietra
mezzo bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
Mescolare il burro fino a quando diventa crema, unire lo zucchero e le uova una alla volta.
Aggiungere il vino, il pizzico di sale e le farine mescolate insieme alla frutta secca (è importante che la farina gialla sia finissima quasi come la farina bianca) aggiungere il lievito. La frutta secca va messa nel frullatore in modo da ottenere una consistenza molto fine. Non abbondare con le noci perché sono oleose e rendono il composto di farine un può umido.
Mettere in uno stampo rettangolare possibilmente di quelli tondi sul fondo per dare la classica forma a mezzo cerchio alle fette.
Cuocere a in forno preriscaldato a 170 ° per 40 minuti circa.
La consistenza non è soffice ma molto compatta.
Ottima anche per la colazione si conserva qualche giorno in luogo fresco e asciutto.