lunedì 2 gennaio 2017

Scorzette di mandarino candite

Quest'anno finalmente la mia pianta di mandarini mi ha fatto un grande regalo: tanti frutti dolcissimi che profumano di Natale e feste e cose buone e semplici.
Ho sempre avuto in mente di provare a fare le scorze di arance candite ma sembrava un procedimento troppo ungo e difficile e non mi ero mai cimentata nell'impresa fino ad ora.
le scorze candite che spesso i bambini non amano nei dolci come panettoni o pastiere, in realtà se decidono di farli con le loro mani sono poi ben felici di mangiarli, magari al posto di caramelle o altri dolci.



In realtà fare le scorrette candite è stato molto più semplice e veloce di quanto mi fossi immaginata.




 Tempo:  un'ora circa         Difficoltà: semplice        Autonomia: dai 6 anni in su con aiuto



Cosa serve:
scorza di mandarini o aranci o altro agrume non trattato
acqua
zucchero
carta da forno

Tagliare le scorze seguendo la forma dello spicchio (vedi foto), fare bollire le scorze una prima volta, buttare l'acqua di bollitura, far bollire una seconda volta in acqua pulita e scolare, far bollire in acqua pulita una terza volta e scolarle. Lasciare asciugare bene le scorzette.
Mettere in un pentolino tanto zucchero quanto il peso delle scorze e aggiungere 20 grammi di acqua per ogni etto di zucchero.
Portare a ebollizione lo zucchero e aggiungere le scorze finché il liquido sarà caramellato facendo attenzione a non bruciarle.
Adagiarle su carta da forno e lasciarle asciugare e raffreddare.
Quando saranno fredde e abbastanza asciutte "infarinarle" passandole nello zucchero a velo o nello zucchero semolato.









Nessun commento:

Posta un commento