sabato 21 marzo 2020

Torta Margherita (ricetta di Iginio Massari)

Per una merenda sana, o inzuppata nel latte la mattina a colazione e ancora farcita con crema pasticciera o cioccolata per la festa di compleanno la TORTA MARGHERITA è un impasto base tradizionale, uno di quegli impasti che non mancano mai nel ricettario, come il Pan di Spagna o la Torta Paradiso, e che ricordano le domeniche a pranzo dalla nonna e lo zucchero vanigliato che ci meravigliava da bambini così profumato di buono e di festa.




La Torta Margherita di Iginio Massari è un classico intramontabile, la sua semplicità mi ha fatto pensare che fosse perfetta per festeggiare il primo giorno di primavera e infatti l'ho voluto festeggiare con un tripudio di margherite (la varietà è la Dimorphoteca anche conosciuta come Margherita Africana; io trovo che si abbini molto bene a questa torta che porta il suo nome, voi cosa ne pensate?

Una piccola curiosità sul nome Margherita: Margherita deriva dal greco margarites (a sua volta derivato dal sanscrito maujari) il cui significato è “perla”. 
Il nome Margherita veniva dato alle bambine per sottolinearne la loro bellezza e luminosità. Solo nel Medioevo, venne descritto come un nome dal riferimento botanico.

Io trovo che si abbini molto bene a questa torta che porta il suo nome, voi cosa ne pensate?


Tempo: un'ora circa        Difficoltà: semplice        Autonomia: dai 6 anni

Dosi per una torta di cm 20 di diametro

90 grammi di farina 00
50 grammi di fecola di patate
150 grammi di zucchero
3 grammi di lievito in polvere per dolci
3 uova (180 grammi circa)
2 tuorli (50 grammi circa)
Un pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone
90 grammi di burro

                            


Per preparare la torta margherita fondete il burro a fuoco dolcissimo poi lasciatelo intiepidire. Versate nella ciotola di una planetaria le uova e lo zucchero .
Azionate la macchina con la frusta a velocità media. Quando ancora le uova non saranno completamente montate aggiungete il sale e la scorza di limone.
Montate a velocità massima per 8 minuti. Aggiungete i tuorli uno alla volta.
In un'altra ciotola unite farina, lievito, fecola e setacciateli su un foglio di carta da forno per 2 volte.
Rallentate la velocità della macchina e inserite le polveri in una sola volta.
Aumentate la velocità per uniformare il composto, dovrete ottenere un composto consistente e omogeneo; poi spegnete la macchina.
Prelevate una parte di impasto e trasferitelo in una ciotola, poi aggiungete il burro fuso e mescolate con una marisa rapidamente, in modo da creare un'emulsione. Aggiungete ancora poco impasto nella ciotola 
e mescolate fino ad ottenere una massa uniforme 
Versate nuovamente il composto all'interno della ciotola della planetaria e mescolate dal basso verso l'alto. Appena avrete ottenuto un impasto omogeneo trasferitelo in uno stampo da 20 cm, possibilmente teflonato, precedentemente imburrato e infarinato  
Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti. 
Poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare. 


Sformatela su una gratella, spolverate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta margherita 




Potete conservare la torta margherita sotto una campana di vetro per una settimana. In alternativa è possibile congelarla per un mese. 


Nessun commento:

Posta un commento