martedì 20 dicembre 2016

Omini di pan di zenzero (senza zenzero)

Chi non conosce gli OMINI DI PAN DI ZENZERO?
Ma si, l'omino con i bottoni di caramella gommosa del cartone animato Shrek!!Quello che viene torturato per sapere dove si nasconde la principessa!!! Sento che in questo periodo pre-natalizio l'omino di pan di zenzero ci vuole e magari si può appendere anche all'albero come le più tradizionali decorazioni


Bene oggi la nostra pastafrolla ha la forma dell'OMINO DI PAN DI ZENZERO ma la pasta non è la stessa. Poiché non tutti amano il sapore delle spezie, preferisco la versione più casalinga e classica della pastafrolla e della pastafrolla al cacao.

La pasta frolla, diversamente dal “pan di zenzero” è un impasto della tradizione italiana, chiamata all'estero, nei paesi anglosassoni “pie” o “tart”.
La pastafrolla si usa come base per torte o pasticcini e viene ricoperta con marmellate, creme, frutta e glasse.













PASTA FROLLA
250 gr di burro
160 gra di zucchero
3 tuorli
430 grammi di farina “0”
vanillina (4 grammi)
un pizzico di sale
scorza di limone q.b.

(io ho diviso la pasta a metà e in una delle due ho aggiunto due cucchiai di cacao amaro, ma si può aggiungere cannella a piacere o altre spezie)


Impastare nella sequenza sopra indicata.


-Cenni storici sull'omino-
In realtà questa storia, quella dell'Omino di Marzapane non è propriamente una fiaba di Natale, tuttavia può tranquillamente essere associata alla Festa più amata dai bimbi, perchè il dolcetto “animato” che ne è protagonista, è un biscotto che nei paesi anglosassoni viene preparato, appunto, a Natale. La storia del gingerbread man, ovvero l’uomo di pan di zenzero (o marzapane), è molto amata dai bambini del Nord Europa e degli Stati Uniti, anche perchè associata ad una filastrocca il cui popolare ritornello “Run, run fast as you can! Can’t catch me, I’m the gingerbread man” (Corri corri più veloce che puoi! Non puoi prendermi, io sono l'omino di pandizenzero) è conosciuto proprio da tutti.




INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE USATA PER DECORARE:

30 grammi di albumi
1 cucchiaino di succo di limone fresco
130 grammi di zucchero a velo
colorante alimentare se si desidera colorare la ghiaccia

Per preparare la ghiaccia mettere in una ciotola gli albumi e il limone e iniziare a montare con le fruste elettriche, unire via via lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa corposa. Per una ghiaccia più compatta aumentare le dosi di zucchero.
Dividere il composto in contenitori più piccoli e colorare a piacere con coloranti alimentari (meglio in se in gel).
Usare piccole quantità di colorante altrimenti la ghiaccia diventa più liquida, eventualmente se necessario, aggiungere altro zucchero a velo.
Coprire le ciotole per evitare che la ghiaccia si secchi.
Decorare usando stuzzicadenti o piccole sac-à-poche.








Nessun commento:

Posta un commento