La mia città è una città cosmopolita, oggi più di ieri di certo, ma in realtà lo è sempre stata, con gente che andava e veniva da Nord a Sud e da Sud a Nord, palazzi grandi e meno grandi con tante famiglie, tante storie e tante tradizioni da tirare fuori soprattutto durante le feste, insieme agli asciugamani per gli ospiti e alla tovaglia ricamata.
In questi palazzi c'era sempre la vicina di casa, o la cugina della vicina di casa, o l'amica della vicina della cugina di casa che regalava questi dolcetti tipici del Sud che vengono cucinati in ogni famiglia, per tradizione, di generazione in generazione tramandati.
Io avevo la mia personale fornitrice, al mamma di Antonio e Maurizio che, sapendo quanto mi piacessero, ogni anno a Natale mi preparava un piattino solo per me!
Non li ho mai fatti buoni come i suoi Mamma Cerrato, ma questa ricetta li fa abbastanza simili e quando il preparo, ancora dopo tanti anni, mi colpisce il cuore quella sua gentilezza tutta del Sud...
tempo di realizzazione 1 e 1/2 difficoltà: media autonomia: dai 10 anni in su tranne la frittura
3 uova
3 tuorli
600 g di farina 00
100 g di zucchero
70 g di burro o margarina (la ricetta originale prevede strutto)
un pizzico di sale
buccia grattugiata di limone non trattato
un pizzico di bicarbonato
(a piacere 1/2 bicchiere di anice per la ricetta tradizionale oppure altro liquore a piacere)
olio per friggere
sciroppo
250 g di miele d'acacia
125 g di zucchero a velo
succo di un limone o di un'arancia per diluire il miele
decorazione
confettini colorati, diavulilli e confettini argentati
frutta candita a piacere (io ho messo le mie Scorzette di mandarino candite)
Impastare gli ingredienti, formare una palla, lasciare riposare mezz'ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo formare dei salsicciotti di un centimetro di diametro e realizzare tanti piccole palline. Friggere le palline, in piccole quantità, in olio bollente e scolare su carta assorbente.
Far sciogliere a bagnomaria gli ingredienti per lo sciroppo, togliere dal fuoco, unire gli struffoli raffreddati mescolando con delicatezza. Decorare a piacere dando la forma desiderata.
Nessun commento:
Posta un commento