mercoledì 25 novembre 2020

Danubio dolce con sorpresa

Giornate così belle soleggiate e asciutte che richiamano tutta la voglia di fare qualcosa che lievita lentamente.
Visto che le passeggiate sono proibite ma le idee non mancano Arianna mi ha stupita con il suo primo #Danubio qualche cupolina al cioccolato e qualcuna con sorpresa alla marmellata... 



La ricetta è di "La cucina di Vane"    https://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/danubio-alla-nutella/

300 gr Farina Manitoba

250 gr Farina 00

250 gr Latte

1Uovo

15 grLievito di birra fresco (5 g lievito secco)

40 gr di zucchero

50 gr olio di semi di girasole

latte per spennellare la superficie


Per farcire crema al cioccolato o marmellata


  1. Scalda il latte per renderlo a temperatura ambiente. Sciogli il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero preso dai 40 g. 

  2. Mescola le due farine. In una ciotola metti metà farina con lo zucchero, l’uovo, il latte, l’olio, il lievito sciolto, un pizzico di sale e impastate.

  3. Aggiungi gradualmente la restante farina fino ad ottenere una palla bella liscia e soda (lavora l’impasto per 10 minuti, se hai l’impastatrice usala)

  1. Metti l’impasto a lievitare per circa tre ore o comunque fino al suo raddoppio, coperto in un luogo asciutto.

  2. Prendi l’impasto, dividilo in tanti panetti del peso ognuno di 70 gr circa. Ogni panetto schiaccialo, farciscilo al centro con un pochino di Nutella, un cucchiaino.

  3. Chiudilo e dagli la forma di una pallina, fa così per tutti i panetti.

  1. Metti tutte le palline, distanziate fra loro un pochino, in uno stampo a cerchio apribile con carta da forno Metti a lievitare le palline ancora per 20 minuti nel forno spento con luce accesa.

  2. Spennella le palline con il latte. Inforna il danubio in forno preriscaldato, per i primi 10 minuti a 200° poi per altri 20 minuti circa a 180°, forno statico.

  3. ll danubio una volta cotto fallo freddare, meglio se su una gratella. Coprilo con zucchero a velo e servilo, fantastico a colazione, così come a merenda, soffice e golosissimo!


Nessun commento:

Posta un commento