giovedì 26 novembre 2020

Torta Gustosa di Mele

Questa storia la voglio iniziare così... c'era una volta una mamma che amava tantissimo le sue figlie.


Si, perché non tutte le madri amano i propri figli allo stesso modo, o meglio, ognuna ama a modo suo ognuna secondo la sua storia, la sua visione della vita e le sue possibilità.

Io sono stata una figlia fortunata, mille cose me lo ricordano ogni giorno pensando a mia madre;  anche questa torta, se vogliamo, per un motivo futile, me lo ricorda. 

Ogni volta che apro il mio libro di vecchie ricette e vedo questa pagina di rivista con la Torta Gustosa alle Mele so di aver goduto di un privilegio.

Ci sono davvero centinaia preparazioni con mele, mele in tutti i modi: con la crema, in crostata, in cocotte, con gocce di cioccolato o racchiuse in una frolla.

Io sono affezionata a questa torta in modo particolare perché presa da una rivista di quelle che la mia mamma mi comprava, in tempi non sospetti, quando non c'erano blog e social sui quali imperversavano ricette e consigli di cucina, ma solo qualche sito su internet e un mondo di notizie e informazioni tutte su carta... 

Lei arrivava con un rivista in mano e mi diceva: 

" Guarda qua, a te che piace cucinare, guarda che belle ricette ci sono..."

e magari aveva comprato la rivista con la scusa che fosse per lei invece voleva solo portarmi qualcosa di bello, solo per farmi un pensiero, solo perché per Lei donare era qualcosa di più di un regalo era la dimostrazione silenziosa e puntuale che eri sempre nella sua mente e nel suo cuore.

Questa torta reca la scritta "ricettario dei lettori: ritagliare lungo al linea tratteggiata e conservare in un raccoglitore ad anelli" ... così è stato! Grazie Mamma!

La Torta Gustosa era stata mandata alla redazione della rivista dalla Signora Carmela Casilino di S. Spirito (Bari) ed è una ricetta che custodisco da anni gelosamente e che solo adesso ho voglia di condividere e lasciare nell'etere. 

E' una torta dalla sicura riuscita, che si fa con pochi ingredienti e che riscuote sempre successo perché semplicissima e dal gusto delicato.

Ingredienti:

270 gr farina 00

250 gr burro

200 gr zucchero

4 uova

4 mele non troppo mature (golden o red delicious o entrambe)

un bicchierino di liquore (Sassolino, Rum o Cognac)

il succo di un'arancia media

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Granella o zucchero di canna per decorare

Lavorare a lungo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben montato, deve diventare chiaro e molto morbido.

Unire i tuorli uno alla volta e poi il liquore. 

In una ciotola a parte, montare gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero semolato.

Aggiungere poco alla volta, molto delicatamente, con un leccapentole, la massa di albumi al composto di uova, quindi setacciare su tutto la farina con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere il succo d'arancia.

Sbucciare e pulire 3 mele, tagliarle a piccoli pezzi e aggiungerle al composto mescolando delicatamente sempre dall'alto verso il basso.

Versare in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno, decorare con le fettine di una mela (io ho usato una teglia da 24 cm circa e ho decorato con mele di due colori per dare un pò di colore) cospargere di zucchero a piacere e infornare per 45 minuti circa a 180 gradi controllando sempre la cottura.


Curiosità:

La mela rossa è quella più vicina alle origini del frutto.
Le gialle e le verdi invece sono state create dall'uomo.
E’ stato sempre considerato il “frutto proibito” e simbolo del peccato fin dai tempi delle Sacre Scritture, ma oggi è il frutto più consumato al mondo.
Quando si dice: "Una mela al giorno toglie il medico di torno!"

Qui di seguito vi riportiamo le varietà più conosciute.
RENETTA, in autunno-inverno è soda, presenta un gusto agro-dolce e una buccia liscia verde-giallo si usa per dolci, torte, crostate, strudel e ricette al forno in generale, invece in primavera-estate si usa per macedonie e marmellate.
GOLDEN ha un colore giallo punteggiato, sapore dolce e profumato, si può usare sia per dolci che per piatti salati, non bisognerebbe acquistarle troppo mature in quanto spesso hanno un gusto amarognolo.
STARK DELICIOUS, colore rosso intenso, è la varietà più diffusa al mondo, ottima per la macedonia e anche per lo strudel.
GALA, colore rosso striato, dolce e succosa, ottima per succhi di frutta e centrifugati, buona al naturale soprattutto nelle macedonie.
GRANNY SMITH, mela verde per eccellenza, soda e succosa, ottima per le insalate con noci e scarola in quanto presenta un gusto leggermente asprigno.
FUJI, di provenienza giapponese, colore rosso e striato di verde-giallo, molto croccante e succosa, ottima al naturale, si presta bene anche per i dolci.

Nessun commento:

Posta un commento