Autunno e voglia di mele, di ciambella, di tazza di te e cioccolata, sul divano con la copertina, il mio libro preferito e, nel mio caso, con il gatto assopito di fianco a me.
Così con questi pensieri di dolcezza e relax ho preparato questa ciambella facile e veloce, umida ma non troppo che si accompagna alla perfezione con tutto quanto sopra: divano, copertina, libro, te, cioccolata e tanto relax domenicale.
Gli ingredienti sono semplici:
3 uova medie
180 grammi di zucchero
un pizzico di sale
80 gr di olio di semi
200 gr di mascarpone
buccia e succo di un'arancia
270 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci
50 grammi di farina di mandorle
2 mele golden
granella di zucchero e zucchero a velo a piacere
Per questa ricetta ho usato il Fornetto Versilia ma si può usare anche una teglia da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata o come ho fatto io foderare con carta da forno.
Procedimento:
Tutto a temperatura ambiente.
Montare le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro (deve triplicare di volume).
Incorporare l'olio a filo sempre montando. poi aggiungere la scorza e il succo d'arancia e il mascarpone (io lo monto prima in una ciotola a parte per renderlo più morbido) un po' alla volta.
Poi con una spatola (marisa) incorporare la farina setacciata con il lievito ed infine la farina di mandorle (io prendo le mandorle intere e le trito nel mixer). E' molto importate incorporare sempre con movimenti dall'alto verso il basso per evitare che il composto si sgonfi.
Unire una mela sbucciata tagliata a fettine molto sottili con una mandolina.
Versare nella teglia e usare l'altra mela a fettine per decorare la superficie della torta e finire con la granella di zucchero o con scaglie di mandorle.
Infornare a 180 gradi in forno statico per circa 45 minuti controllando sempre la cottura perché i forni non sono tutti uguali.
Se usate il Fornetto Versilia mettere sul fuoco sul fornello più piccolo per 5 minuti a fuoco alto poi a fuoco minimo per circa un'ora controllando sempre la cottura con uno stecco di legno lungo da spiedino e controllare il colore attraverso i buchi con una torcia, quando diventa di un bel marroncino è cotta.
Spegnere e lasciar intiepidire nella teglia.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella poi spolverizzare con zucchero a velo ...buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento