E' tempo di zucca!
Belle le zucche arancioni e tonde... mi ricordano il cartone animato di Cenerentola e associo la zucca a qualcosa di magico e un po' irreale.
Non cucino mai la zucca nei piatti salati e ironia mi sono “buttata” a capofitto in un'avventura con la zucca in una preparazione dolce e curiosa.
Per la crema:
200 gr di zucca
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di marsala
per il cremoso al cioccolato:
250 gr di latte
2 tuorli
30 gr di zucchero
un cucchiaio di maizena
100 gr di cioccolato fondente (da tritare finemente)
10 savoiardi
qb latte
qb cacao
qb cannella in polvere
Pulire la zucca e cuocerla in forno a 180° per circa 30 minuti (si può fare il giorno prima perché deve essere fredda).
Nel frattempo preparare la crema al cioccolato: in un pentolino scaldare il latte facendo attenzione a non farlo bollire. Intanto sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la maizena. Versate nel pentolino con il latte il composto di tuorli e zucchero e cuocete a fuoco basso fino a quando sarà denso, sempre mescolando.
Spegnere e aggiungere il cioccolato fondente tritato e mescolare fino a quando non sarà sciolto ed incorporato al resto. Coprire con pellicola a contatto e mettere in frigo a raffreddare.
Sbucciare la zucca precedentemente e schiacciarla molto bene con una forchetta rendendola purea. Passarla in un colino per eliminare l'acqua in eccesso. In una ciotola mescolare zucchero e mascarpone, aggiungere la zucca e il marsala e mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettere in frigorifero a raffreddare.
In un'altra ciotola mettere latte, cacao e cannella a piacere e mescolare bene.
Prendete dei bicchieri o delle ciotole piccole e formate uno strati di crema di zucca, poi procedete con uno strato di savoiardi precedentemente inzuppati nella bagna di latte e cacao e poi formare uno strato di crema al cioccolato. Ricoprire il tutto con un' altro strato di crema di zucca.
Mettere i bicchieri con il Tiramisù alla zucca in frigorifero a far raffreddare fino al momento di servirle.
Per guarnire ho usato caramello ma si può usare cacao o cannella o amaretti sbriciolati a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento