Ho assaggiato questo dolce, tantissimi ma davvero tanti anni fa, in un paese tropicale, la Jamaica. Luogo affascinante. Il paese del sorriso, dei fiumi, delle cascate, dei fiori e delle cinquecento varietà di felci.
La colazione, oltre alle marmellate di frutti da noi ancora insoliti come il passion fruit e la papaja, prevedeva sempre ananas fresco e banana bread.
E' un dolce molto buono, poco conosciuto e troppo poco apprezzato ma una fonte di vitamine e sali minerali dal profumo unico. Anche la versione vegana che sto sperimentando è davvero speciale.
Questa ricetta è per uno stampo da plum cake di circa 30 cm.
Ingredienti:
260 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
una bacca di vaniglia
un cucchiaino scarso di cannella
3 uova intere
3 banane mature
20 grammi di miele
115 grammi di burro
70 grammi di noci tritate grossolanamente
un pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di succo di limone
Accendere il forno a 170 /180 gradi.
Tritare le noci in modo grossolano.
In una terrina schiacciare con una forchetta le banane avendo cura di togliere i filamenti.
In una ciotola mescolare le uova, i semi di vaniglia e il miele.
Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciar raffreddare.
Una volta freddo aggiungerlo al composto di uova.
Mischiare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, il bicarbonato e la cannella.
Aggiungere a cucchiaiate il miscuglio di ingredienti secchi (farina zucchero...) al composto di uova facendo attenzione che non si formino grumi. Potete usare una spatola oppure una forchetta. Quando la farina è stata ben amalgamata aggiungere le noci.
Versare nello stampo imburrato e infarinato oppure rivestito di carta da forno e guarnire con fette sottili di banana che avrete precedentemente cosparso di succo di limone e poi coperto con un sottilissimo strato di marmellata.
Curiosità sulle banane: grazie alla concentrazione di triptofano, che rappresenta il punto di partenza per la sintesi della serotonina - neurotrasmettitore eccitatorio noto comunemente come "ormone del buonumore" - e di acido folico, che aiuta la serotonina a raggiungere più velocemente il cervello, le banane sono alimenti che stimolano naturalmente il buonumore. Oltre alla produzione di serotonina, il triptofano contenuto nelle banane stimola anche la produzione di melatonina, che, oltre a favorire l'abbronzatura, è utile nel processo di rilassamento e per regolare il ciclo sonno-veglia.
Nessun commento:
Posta un commento