sabato 2 maggio 2020

Plumcake con uvette e pinoli

Un dolce un po' strano in questo periodo dell'anno in cui abbiamo voglia di cose fresche, di fragole e cheesecake invece questo dolce mi piace in ogni momento dell'anno perché ricorda casa, l'infanzia, la torta dei momenti belli quelli lontanissimi che riempiono le giornate di nostalgia. Tra una manciata di ore rivedrò i miei genitori e ho voluto fare questo dolce che è il preferito in assoluto di mio padre.
Faceva molto caldo e invece di chiedere ad Ary se mi aiutava si è messa in moto ed ha fatto tutto da sola, devo dire, egregiamente.
Il dolce è cotto perfettamente, è stato montato molto bene e le uvette e i pinoli non sono "caduti". Grazie Arianna, oggi ero proprio stanca.


La dose è per uno stampo da 30 cm .

Ingredienti:
250 grammi di farina 00
200 grammi di burro
250 grammi di zucchero
3 uova intere e 2 tuorli
un bicchierino di rum
20 grammi di uvette 
20 grammi di pinoli
un pizzico di sale


Accendere il forno.
Mettere l'uvetta a  mollo in acqua tiepida.
Mettere il burro a pomata in una terrina e lavorarlo con le fruste, quando sarà una crema aggiungere un po' alla volta lo zucchero e continuare a lavorare finché sarà diventato bianco.
Aggiungere le uova intere una alla volta sempre mescolando e poi i tuorli.
Aggiungere piano piano la farina e un pizzico di sale. aggiungere il rum.
Scolare, asciugare con cura l'uvetta, infarinarla e unirla all'impasto insieme ai pinoli mescolando delicatamente.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato.
Infornare per 50 minuti a 160 gradi. Accertarsi che sia cotto con uno stecchino ed eventualmente lasciare in forno ancora 5 minuti.

Curiosita': Il fiore usato nelle foto è l'Iris  (Iris Croatica).
Tra tutti i fiori, l’iris trasmette più eloquentemente sentimenti profondi e positivi: l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa della speranza, l'ultima a fuoriuscire dal vaso scoperchiato da Pandora, dopo che tutti i mali si riversarono nel mondo, come narra la mitologia greca. 

Nessun commento:

Posta un commento