Questi biscotti vorrei soprannominarli Speedy Cookies perché sono velocissimi e non conosco molte ricette con meno di tre ingredienti base.
Mi ricordano una gita un aprile di tanti anni fa, andammo a trovare un'amica che all'ombra di un meraviglioso platano ci portò te e pasticcini. I pasticcini l'amica Laura li chiamo Ginevrine.
L'atmosfera rilassante e la calma bellezza del luogo mi sono rimaste impresse. Mi mise in mano un foglietto che conservo ancora "Tieni la ricetta, così penserai a noi.."
Queste Ginevrine non avevano niente a che fare con i ginevrini della mia infanzia, le piccole caramelle colorate di zucchero, un nome buffo ma anche così adatto a tutta l'atmosfera.
Sono veloci e semplici
130 grammi di farina 00
100 grammi di burro o margarina
30 grammi zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Cuocere 5/8 minuti a 170 gradi E appena si colorano togliere dal forno.
Aggiungere a piacere un cucchiaino di marmellata di fragole o frutti di bosco oppure un piccolo frutto come ho fatto io che ho aggiunto semplicemente un bacca di ribes e ho spolverato di zucchero a velo.
Curiosità
Il fiore usato nelle foto è una Lantana Camara dal colore GiallaArancio è arbusto sempreverde e la sua caratteristica sono le infiorescenze costituite da piccoli fiori fragranti multicolori. L’odore intenso delle foglie, è leggermente sgradevole ma efficace contro le zanzare infatti la lantana camara, oltre a essere bella, è una pianta anti-zanzare e in casa, sul balcone e sul terrazzo si rende utile d’estate. La bella stagione è anche il periodo in cui si vedono i fiori – infiorescenze tubulose di vari colori (bianco, giallo, rosso, arancio…) - che cambiano colore. La colorazione dei fiori tende a scurirsi con il passare del tempo, passando dal bianco al giallo, fino al rosso, così che la stessa infiorescenza presenta diverse tonalità.
Nessun commento:
Posta un commento