Con questa frase ha esordito oggi Arianna dopo aver guardato fuori dalla finestra il vento che soffiava alla velocità di 50 km orari...
"Io avrei voglia di qualcosa di morbido e profumato o al cocco" ho risposto e, per fortuna, lei ha accolto la mia proposta.
Quindi ricetta facile facile facile di torta al cocco, da riempire o coprire di cioccolato.
Non avevo mai provato a farla avevo solo assaggiato questa torta e mi ero innamorata della semplicità e del profumo così delicato e dolce. Ho modificato leggermente la ricetta originale che prevedeva yogurt al cocco al posto della panna, quindi in mancanza di panna si può usare senza problemi yogurt alla vaniglia o al naturale.
Per una teglia da 22 cm queste sono le dosi, verrà piuttosto alta, se invece volete usare una teglia da 25 la torta sarà più bassa e cuocerà più in fretta.
150 grammi di farina di cocco
150 grammi di farina 00
3 uova intere
200 grammi di zucchero
1/2 bicchiere di latte di cocco (circa 125 grammi)
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
125 grammi circa di panna liquida
Accendere il forno in modalità statica a 180 gradi.
Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
Quando sarà diventato molto spumoso e quasi bianco unire la panna e l'olio mescolando bene.
Aggiungere le farine e il lievito e mescolare con una spatola e aggiungere un po' alla volta il latte di cocco. Io ho usato la marca Suzi Wan, è molto cremoso sembra panna, ma rende la torta morbida e umida e tanto profumata di cocco.
La consistenza deve essere morbida ma densa.
Infornare per circa 40 minuti controllare la cottura con uno stecchino. Se dovesse colorarsi troppo porre sulla torta un foglio di alluminio.
Una volta raffreddata decorare con cocco grattugiato o scaglie di cioccolato.
Se volete potete fare sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente a bagno maria e ricoprirla, prima col cioccolato e poi spolverizzarla con la farina di cocco.
Per decorare ho usato fiori di Gelsomino che a maggio stanno per fiorire, sono famosi per il loro profumo e il candore dei petali. La sua origine è molto antica infatti dei frammenti di petali sono stati ritrovati nella tomba di un faraone. Pare che questa pianta fosse molto amata da Cosimo de' Medici.
Nel linguaggio delle piante e dei fiori il gelsomino ha diversi significati, in Spagna ad esempio, simboleggia sensualità, nei paesi arabi l'amore divino e in Italia buona fortuna nel matrimonio.
Nessun commento:
Posta un commento