mercoledì 13 maggio 2020

Costata alla crema

Ho proprio sempre voglia di cose semplici e sapori che mi fanno pensare alla casa, il profumo di vaniglia le cose delicate.
Questa crostata è semplice, pasta frolla e crema pasticciera.



Per la pasta frolla: 

250 grammi di farina
120 grammi di zucchero
120 grammi di burro 
1 pizzico di sale
1 uovo e 1 tuorlo

La dimensione della teglia è di circa 22 cm se avete una teglia più grande consiglio di usare il doppio della dose di pasta frolla e utilizzare l'eventuale pasta che avanza per creare decorazioni o biscotti.
Per prima cosa ho foderato una teglia con carta da forno poi ho impastato in una ciotola farina zucchero e burro poi ho aggiunto il sale e alla fine le uova.
Dopo aver mescolato un po' con la forchetta ho trasferito sulla spianatoia e ho lavorato velocemente formando la classica palla che poi ho coperto con pellicola e messa in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo ho diviso la pasta in due, una parte l'ho rimessa in frigorifero e una parte l'ho usata per fare la base. Ho foderato la base e i bordi della teglia con la pasta tirandola allo spessore di circa 5/8 millimetri.
L'ho bucherellata e ho messo un foglio di carta da forno che ho cosparso con ceci secchi per evitare che la frolla si alzasse in cottura.
Ho fatto cuocere per circa 25 minuti a 170 gradi.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticciera e l'ho fatta raffreddare. Ho tolto i ceci e la carta da forno dalla base di frolla cotta e ho l'ho coperta di crema pasticciera ormai fredda. Ho tolto dal frigorifero il resto della pasta e ho fatto una griglia servendomi dello strumento di #Cocorò home decorando una parte con fiorellini di pasta frolla.
Ho infornato nuovamente a 170 gradi per circa 25 /30 minuti.
Ho lasciato raffreddare nel forno aperto.
Una volta fredda ho spolverizzato con zucchero a velo e ho decorato con rose fresche.



Nessun commento:

Posta un commento