venerdì 24 aprile 2020

Biscotti integrali al kamut

Negli ultimi giorni, anzi nelle ultime settimane, abbiamo davvero esagerato un po' con le calorie. Essere a casa ed avere tanto tempo ci ha dato modo di soddisfare un po' la voglie di cose golose ma a volte un po' troppo caloriche. Io che di solito faccio colazione al volo con un tè o una spremuta mi sono trovata ad avere ogni giorno tempo per preparare un ottimo caffè con la moka, preludio di cappuccino con molta schiuma, circondato da pancakes e muffins.
Così ho messo insieme un po' di ingredienti leggeri per realizzare dei biscotti per la mia colazione light: la farina di kamut, che mi piace sempre molto, la farina integrale, e l'olio al posto del burro. Facili come sempre e davvero leggeri si preparano in un attimo.




Gli ingredienti sono per circa 22 biscotti di medie dimensioni.

Facilissimi da realizzare, la frolla non si appiccica e potete coinvolgere come sempre i bambini per tagliare i biscotti.

110 grammi di farina di Kamut
100 grammi di farina integrale
90 grammi di zucchero vanigliato (potete usare anche zucchero di canna se volete)
60 grammi di olio di riso
1 uovo
un tappo di Cognac (a piacere)
scorza di un limone non trattato
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

In una ciotola ho mischiato le farine, lo zucchero e un pizzico di sale. Ho aggiunto l'olio di riso ho mischiato un po' con una forchetta poi ho aggiunto Cognac, l'uovo, la scorza e ho messo tutto sulla spianatoia
Ho aggiunto il lievito e ho lavorato pochi minuti la pasta.
Ho fatto una palla che ho lasciato in frigorifero mezz'ora circa.
Poi ho steso la palla di frolla sulla spianatoia aiutandomi con um mattarello e pochi grammi di farina di kamut per facilitare il distacco dal pianale e con uno stampo a espulsione ho realizzato i cuoricini.
Ho infornato a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti, controllando sempre la cottura perché i biscotti cuociono velocemente.

Curiosità : il fiore che ho usato per le foto è un fiore di Callistemon. Il Callistemon è un arbusto sempreverde tipico delle zone calde con fiori molto belli e singolari. ll nome callistemon deriva dall'unione del termine greco “kalos” che significa “bello” e “stemon” che significa “stami” ed è dovuto alla bellezza dei suoi fiori e soprattutto degli stami.


Nessun commento:

Posta un commento