mercoledì 1 aprile 2020

Cuoricini al cocco

Iniziamo ad allenarci per i biscottini di Pasqua e tiriamo fuori i coppapasta per divertirci con le forme.
Ci sono soggetti di tutti i tipi e io li adoro, ogni volta ne compro uno nuovo solo per la gioia di vederlo in cucina.
I bambini si divertono e la manipolazione del cibo è una cosa importante.
Fare biscotti e impastare ricorda i giochi sulla spiaggia. le torte di sabbia e le formine di plastica ci fanno pensare all'estate e alla voglia di spensieratezza che in questo periodo davvero ci manca.
In effetti l'impasto con la farina di cocco ricorda un po' la sabbia ed è anche divertente vedere come casca soffice e leggera.
Io ho usato due impasti perché, come sapete, il mio obiettivo è sperimentare per dare un giudizio sulla fattibilità della ricetta e sul risultato finale che non deve essere troppo difficile da raggiungere e deve creare un momento di divertimento e gioco in cucina tra mamme o padri e figli.
Il secondo impasto che ho provato, quello dei 'cuoricini di frolla al cocco' è simile alla pasta frolla ma più friabile e leggero mentre l'altro dei 'cuoricini al cocco senza glutine' è più solido, sabbioso e asciutto, ma adatto a chi è intollerante al glutine perché ho utilizzato solo la farina di cocco.

Curiosità: i fiori che ho usato questa volta per le foto sono fiori di Lavanda Stoechas, più conosciuta col nome di Lavanda Papillons. E' una pianta sempreverde chiamata Papillons perché i petali dei fiori ricordano le ali di una farfalla. E' meno conosciuta della classica lavanda dai fiori blu molto profumati e dalle sottili foglie argentate, la Lavanda Angustifolia (o lavanda inglese).



Difficoltà: facilissimi                         Tempo: un'ora                  Autonomia: da 4 anni



Il procedimento è lo stesso per entrambe le ricette.
Si impastano gli ingredienti si fa una palla e si lascia un 'ora in frigorifero coperta con la pellicola trasparente.
Dopo un'ora mettere la palla su una spianatoia e stendere col matterello riducendo la pasta ad un foglio di circa un centimetro di altezza.
Dovrete avere l'accortezza di infarinare la spianatoia e di non usare coppapasta troppo elaborati perché l'impasto senza farina 00 è piuttosto granuloso e si appiccica facilmente. L'impasto va schiacciato bene nello stampino e va messo al contrario sulla teglia in modo che la parte liscia sia sopra.
Accendete il forno in modalità statica a 180°.
Dopo che avrete disposto tutti i cuoricini sulla leccarda ricoperta da carta da forno infilatela in forno nella parte centrale e cuocete per 8/10 minuti facendo attenzione che non si colorino troppo.
Togliete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare.
I vostri biscotti al cocco sono pronti!





Nessun commento:

Posta un commento