domenica 5 aprile 2020

Sua Maestà il TIRAMISU'

IL TIRAMISU' … un grande classico


Allora, parliamo di TIRAMISU', non voglio entrare in merito alle origini e alle variazioni sul tema, come moltissime altre ricette dalla pasta al forno alla crostata, dalle frittelle alla torta di mele, ci sono mille possibilità, la fantasia non ha limiti. Ognuno può aggiungere e modificare in base ai propri gusti. Poiché è un dolce molto popolare, ma il caffè non è alimento adatto ai bambini, potete anche fare una unica crema ed utilizzarla per due tiramisù differenti: uno al caffè e uno alla frutta adatto ai bambini e a coloro che il caffè non lo amano.
Potete usare la frutta che più vi piace e usare, come ho fatto io, un taglia biscotti a fiore per fare dei cuoricini usando le fragole, ma potete usare ache altra frutta per decorare. La crema di mascarpone si adatta a qualunque tipo di frutta tranne alla frutta troppo acida tipo le arance e i limoni.



dosi per due pirofile di circa 20x20

Per la crema:
500 gr di mascarpone freddo
6 tuorli a temperatura ambiente
170 gr zucchero
50 grammi di acqua
400 gr di panna da cucina da montare fredda
2 cucchiai di zucchero vanigliato
(lo zucchero vanigliato consiglio sempre di farlo a caso frullando lo zucchero con una bustina di vanillina)

Per le bagne:
al caffè
250 gr di savoiardi
5 tazzine da caffè
circa + 2 cucchiaino di zucchero
2 tappi di brandy – solo se vi piace
q.b. cacao amaro in polvere per guarnire

alle fragole
200 grammi di fragole pulite e lavate per la bagna
40 grammi di acqua
il succo di un limone
200 gr di fragole per il ripieno
250 gr di savoiardi
1 cucchiao di acqua o di succo di frutta

La bagna di caffè
Preparare il caffè e metterlo ancora caldo in un piatto fondo o in una pirofila con due cucchiaini di zucchero e farlo raffreddare (io lo faccio la mattina per usarlo il pomeriggio). Una volta che sarà completamente freddo potrete aggiungere, se vorrete, due tappi di brandy.
A me piace così, davvero solo leggermente alcolico e aromatico.

La Crema
Mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli appena.
Fate lo sciroppo per pastorizzare le uova: in un pentolino mettere lo zucchero (114 gr. ) e l'acqua (34 gr), mescolare ogni tanto con un cucchiao di legno, appena iniziate a vedere le bollicine e trasparenti sulla superficie (dovrebbe essere a circa 120°) spegnete.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero ai tuorli e montate e velocità massima fino a quando saranno diventati chiari e spumosi poi assicuratevi che il composto sia completamente freddo, togliete il mascarpone dal frigorifero ed aggiungetelo alle uova mescolando con le fruste a velocetà bassa. Prendete la panna dal frigorifero e in un altra ciotola montate la panna da cucina con i due cucchiai di zucchero vanigliato e unite il composto alle uova con il mascarpone utilizzando una marisa e mescolando dal basso verso l'alto.
Iniziate ad inzuppare i savoiardi nel caffè lasciandoli pochissimo nel liquido, io li metto li giro e li tolgo tipo 1, 2 e 3 li levo. Non devono essere troppo bagnati. Faccio un primo strato di savoiardi poi li copro conuno strato di crema, un secondo strato e crema. Copro con pellicola trasparente e metto immediatamente in frigorifero. Cinque minuti prima di servirlo lo toglierò dal frigorifero e lo spolverizzerò con il cacao amaro.

La bagna con le fragole
Frullo le fragole (200gr) con lo zucchero e il succo di un limone. Metto il liquido sul fuoco per circa 5 minuti a fiamma bassissima, poi spengo e lo metto in un piatto fondo per farlo raffreddare.
Una volta freddo unisco o un cucchiaio d'acqua oppure un cucchiaio di succo di frutta per rendere la salsa di fragole più liquida altrimenti i biscotti faticheranno ad inzupparsi. Regolatevi ad occhio circa la quantità.
Mi assicuro che sia freddo e poi inizio ad inzuppare i savoiardi e faccio uno strato di savoiardi, uno di crema e aggiungo le fragole rimaste tagliate a piccoli pezzi.
Faccio un altro strato di savoiardi, aggiungo la crema e guarnisco con fette di fragola.
Io ho usato un coppapasta per biscotti per farle a forma di cuore ma potete usare fragole a pezzetti oppure fragole tagliate a metà o altra frutta a vostra scelta facendo attenzione che le banane, per esempio, anneriscono facilmente e diventano antiestetiche.

Se avanzate la bagna di fragole potete utilizzarla per fare dei ghiaccioli oppure per fare un frullato aggiungendo mela e banana o ancora potrete usarla per guarnire gelato alla crema. In frigorifero si conserva per un massimo di tre giorni.



Nessun commento:

Posta un commento