venerdì 17 aprile 2020

Rotolo al cioccolato

Ho conosciuto questo dolce semplice e morbido in Toscana perché in Lombardia l'avevo visto forse in qualche panetteria ma non gli avevo dato particolare importanza. In realtà è sempre presente nelle feste di compleanno dei più piccoli perché piace proprio a tutti e come per tutti i dolci formati da una base semplice e da una farcia quest'ultima si presta a moltissime varianti di gusto.


Il rotolo classico è nato con un sottile strato di marmellata ma è possibile farlo con Nutella, crema pasticciera, crema e frutta, panna semplice, panna con gocce di cioccolato, crema alla nocciola o al pistacchio, crema chantilly e tutto quello che più vi piace. Questa sottile base di pan di spagna morbida e leggera da spazio a tutta la vostra creatività.

5 uova medie a temperatura ambiente
110 g di zucchero semolato
110 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale



Tempo di realizzazione un'ora            Difficoltà: media            Autonomia: dai 6 anni

Dividere i tuorli dagli albumi e mettere gli albumi da parte.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, fino a farli triplicare, fino ad ottenere un composto gonfio e ben spumoso. Occorreranno circa 10 minuti con le fruste elettriche o con la planetaria.
Montate a parte gli albumi a neve con ciotola e fruste ben pulite.
Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di tuorli, in più riprese , con movimenti dal basso verso l'alto e senza farli smontare. Aggiungete la farina ed i lievito setacciati, sempre in più riprese, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso.
Questo passaggio è importante dovete fare molta attenzione a non far smontare il composto.

Ricoprite per bene un leccarda con carta forno.
Verste il composto e livellate accuratamente il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per circa 8/10 minuti.

Non proseguite la cottura altrimenti si seccherà troppo e si romperà in fase di arrotolamento. Trascorso il tempo di cottura, estraete la pasta biscotto dal forno, aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato sulla superficie e copritela con della pellicola trasparente. Questo serve a trattenere l'umidità e rendere il rotolo più elastico.
Arrotolate delicatamente, staccando man mano i bordi della carta forno e avvolgetelo in un canovaccio umido o in una pellicola.

Fate raffreddare per circa 10 minuti e aprite delicatamente la pasta biscotto. Aggiungete la Nutella o la farcita che preferite, su tutta la superficie  Lasciando i bordi liberi. La Nutella non deve essere troppo densa, vale soprattutto se lo preparate in inverno. Nel caso, potete scaldare a bagnomaria o nel forno microonde per pochi secondi a temperatura non troppo alta.

Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo. Avvolgete il rotolo in una pellicola per alimenti e fate riposare a temperatura ambiente oppure in frigorifero.
Come per tutti i rotoli più riposano e migliore sarà la resa.

Il rotolo è pronto, cospargete la superficie con zucchero a velo oppure decorate con uno stencil. Lo stancil potete farlo da soli, come ha fatto Arianna, sarà divertente farvi aiutare dai bambini, potete fare un disegno o stamparlo dopo averlo cercato su internet e poi ritagliarlo per creare bellissimi decori con lo zucchero a velo e con il cacao.


Conservate il rotolo in frigorifero e servitelo dopo un quarto d'ora circa per dare modo alla farcia di ammorbidirsi.



Nessun commento:

Posta un commento