Questa ricetta è una variante della classica Pastiera napoletana con il ripieno caratterizzato dal grano cotto. Si può fare sempre e non solo a Pasqua perché il riso in casa c'è sempre e la consistenza del riso, al palato, è meno insolito, e piace a tutti.
Qui in Toscana che, come sapete, non è la mia regione di nascita, ho conosciuto il famoso "Budino di Riso".
Il Budino di Riso non è un budino a dispetto del nome, ma è una specie di piccola pastiera di riso monoporzione, un involucro di pastafrolla che racchiude una crema solida fatta di zucchero, uova e riso e che si trova spesso nelle pasticcerie insieme ad altri prodotti da banco come brioche e krapfen.
Comunque Arianna adora il riso in tutti i modi e appena le ho fatto leggere la ricetta di @LuCake mi ha detto subito che voleva provarla. E ecco qua la ricetta integrale di LuCake:
BASE DI PASTA FROLLA:
185 gr burro
135 gr zucchero
3 tuorli
300 gr farina “00”
un pizzico di sale
RIPIENO:
130 gr riso Flora Classico
40 g burro
50 gr latte
scorza di 1 limone biologico
scorza di 1 arancia biologica
400 gr ricotta
280 gr zucchero
2 uova intere medie
2 tuorli
un pizzico di cannella in polvere
gocce di cioccolato facoltative
PER DECORARE:
biscotti di frolla
zucchero a velo q.b
TRUCCHETTO: Arianna in metà del ripieno (la sua metà) ha aggiunto una manciata di gocce di cioccolato, le ha aggiunte quando il ripieno era già stato versato sulla base frolla, ha rtiratouna linea immaginaria e in una delle due metà ha cosparso di gocce, poi le gocce sono sprofondate per non rovinare l'estetica della torta e io ho segnato con due stuzzicadenti la metà di Arianna
- PER LA FROLLA:In planetaria con la foglia, o su una spianatoia, impastate il burro ancora freddo, lo zucchero e un pizzico di sale. Successivamente aggiungete i tuorli e mescolate: incorporate la farina e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore in frigorifero, oppure tutta la notte.
- PER IL RIPIENO:Mettete a bollire il riso fino a che sarà ben cotto, scolatelo e lasciate intiepidire. In un pentolino versate il riso bollito, il burro, il latte, le scorze di arancia e limone e mescolate per 5 minuti, fino ad ottenere una pastella asciutta e compatta. Togliete il composto dal fornello e lasciatelo riposare. In una ciotola sbattete leggermente con una frusta a mano lo zucchero con la ricotta precedentemente setacciata. Aggiungete le uova, i tuorli, la cannella e continuate ad amalgamare. Unite infine il composto cotto di riso e rendete il tutto omogeneo mescolando con una spatola.
- ASSEMBLAGGIO:Quando sarà passato il tempo necessario di riposo in frigorifero, lavorate la pasta frolla per farla tornare elastica, poi stendetene i 2/3 con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm. Imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm di diametro e foderatela con la frolla stesa, lasciando un bordo alto circa 4-5 cm. Versate all’interno il ripieno della pastiera e se necessario abbassate il bordo della frolla. Stendete la pasta avanzata sempre dello stesso spessore, con una rotella ricavate delle strisce e disponetele intrecciandole sul ripieno, seguendo il classico procedimento delle crostate.
- COTTURA:Cuocete la pastiera in forno statico a 175° per 45 minuti. Successivamente, proseguite la cottura per altri 15-20 minuti alzando la temperatura a 180°, tenendola monitorata negli ultimi 5 minuti. Infine, sfornate e lasciatela raffreddare.
- DECORAZIONE:Disponete la pastiera su un piatto da portata e spolverate a piacere con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento